Restauro della Chiesa del Santo Spirito

Caserta

portfolio

Restauro della Chiesa del Santo Spirito

La Chiesa del Santo Spirito di Aversa, di cui si ignora l’anno esatto di fondazione, rappresenta un pezzo significativo del patrimonio storico e religioso della città. Originariamente era un’antica commenda dei cavalieri di Santo Spirito in Sassia, di origine anglosassone, e mantiene ancora oggi sul pronao lo stemma dell’Ordine cavalleresco.

Divenuta sede parrocchiale solo dal 1800, la chiesa presenta una forma rettangolare e si eleva dalla strada attraverso quattro scalini, adottando uno stile Barocco acquisito durante uno dei suoi restauri. L’edificio si trova in una posizione unica, in penombra e incuneato tra costruzioni profane, con un campanile che si appoggia sulla chiesa stessa, formato da due camparelle​.

Dettagli Opera

Committente

Comune di Aversa

Luogo

Caserta

Interventi

La chiesa fu costruita nel 1724, in seguito all’acquisizione degli edifici adiacenti che furono inglobati nell’edificio. Per effetto del sisma del Novembre 1980 la Chiesa fu danneggiata con il crollo del tetto e lasciata in stato di rudere per circa trent’anni.

Il comune di Aversa ha affidato l’edificio alla fondazione cimarosa e il nostro progetto prevede l’adeguamento degli spazi alla nuova funzione: sala concerti e sala espositiva dotata di hall e guardaroba.

Tipologia di Intervento

Categorie
Lavori

L’unione di diverse realtà quali il patrimonio e la professionalità, capacità e dinamismo imprenditoriali pone la TECNORES S.r.l. Impresa Generale di Costruzioni tra le principali aziende del settore.

  • Archeologia

  • Manutenzione

  • Progettazione

  • Restauro