Regio I, Insula 17 in Pompei scavi

Pompei (Napoli)

portfolio

Regio I, Insula 17 in Pompei scavi

Gli Scavi di Pompei costituiscono uno straordinario sito archeologico che ha restituito i resti dell’antica città di Pompei, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Questo sito, situato presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, offre un’opportunità unica per immergersi nella vita quotidiana dell’epoca romana e per comprendere l’impatto devastante dell’eruzione vulcanica.

  • Pompei è diventata una tappa fondamentale nel Gran Tour europeo nel XIX secolo, suscitando l’interesse degli intellettuali e dei viaggiatori dell’epoca.
  • Gli scavi archeologici continuano ancora oggi a rivelare nuove scoperte e a offrire agli visitatori la possibilità di esplorare un pezzo straordinario della storia romana.

Dettagli Opera

Committente

Soprintendenza Archeologica di Pompei

Luogo

Pompei (Napoli)

Interventi

L’insula 17 è ubicata nel vertice nord occidentale della regio I, localizzata nella zona meridionale degli scavi, ed è stata solo in parte scavata; attualmente si caratterizza per la presenza di n. 3 case parzialmente scavate e di una bottega.

I lavori hanno riguardato la messa in sicurezza delle scarpate, il consolidamento delle murature, il rifacimento delle coperture in legno ed il restauro degli affreschi.

Tipologia di Intervento

Categorie
Lavori

L’unione di diverse realtà quali il patrimonio e la professionalità, capacità e dinamismo imprenditoriali pone la TECNORES S.r.l. Impresa Generale di Costruzioni tra le principali aziende del settore.

  • Archeologia

  • Manutenzione

  • Progettazione

  • Restauro