Limonaia presso il complesso monumentale di Villa del Boccaglione

Perugia

portfolio

Limonaia presso il complesso monumentale di Villa del Boccaglione

La Villa del Boccaglione, situata nella pianura ai piedi del colle di Bettona, in località Passaggio, è un esempio di architettura rurale della metà del XVII secolo. 

Questa struttura neoclassica, costruita sui resti di una precedente costruzione risalente al XVI secolo, è stata edificata dalla famiglia bettonese dei Crispolti, probabilmente su disegno dell’architetto. 

La villa è spesso descritta come la “piccola Versailles dell’Umbria” per la sua bellezza e il suo stile architettonico.

Oggi la Villa del Boccaglione è di proprietà del Ministero dei Beni Culturali, e rappresenta un tesoro storico e culturale per la regione. Nonostante non siano disponibili molte informazioni sulla sua attuale fruibilità al pubblico, la villa rimane un punto di interesse per chi visita l’Umbria e desidera esplorare il patrimonio storico e architettonico della regione.

Dettagli Opera

Committente

  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria

Luogo

Perugia

Interventi

L’edificio oggetto del restauro fa parte di una serie di fabbricati realizzati all’interno del parco della “Villa del Boccaglione”.

L’intervento ha riguardato la parziale demolizione dell’edifico, il consolidamento delle parti di edificio rimanenti e la nuova edificazione del corpo demolito.

E’ stato realizzato un piano interrato con pareti in calcestruzzo armato ed una nuova struttura sovrastante in acciaio e muratura in blocchi portanti.

La copertura realizzata in legno mediante l’utilizzo di travi e travicelli in castagno, pianellato, successivo getto della soletta, pannello isolante, guaina e manto di copertura in coppi antichi.

Esternamente l’edificio è stato intonacato e tinteggiato a calce.

Tipologia di Intervento

Categorie
Lavori

L’unione di diverse realtà quali il patrimonio e la professionalità, capacità e dinamismo imprenditoriali pone la TECNORES S.r.l. Impresa Generale di Costruzioni tra le principali aziende del settore.

  • Archeologia

  • Manutenzione

  • Progettazione

  • Restauro