Castello di Ugento

Ugento (Lecce)

portfolio

Castello di Ugento

Il Castello di Ugento è un complesso architettonico fortificato situato nel comune di Ugento, in provincia di Lecce. Questo castello, che si trova su un’altura, domina i dolci pendii che si estendono verso la costa sud.

Situato in una posizione strategica, il Castello di Ugento è un mix di antico e contemporaneo, circondato dalla campagna salentina e vicino ai mari Ionio e Adriatico.

La città di Ugento, dove sorge il castello, vanta un importante patrimonio archeologico e una storia dalle origini messapiche. Il centro storico di Ugento è ricco di bellezze architettoniche, archeologiche ed ambientali, rendendo la città una meta interessante per i visitatori.

Dettagli Opera

Committente

Provincia di Lecce

Luogo

Ugento (Lecce)

Interventi

Edificio a pianta quadrata dalla dubbia provenienza storica: secondo molti studiosi, infatti, l’edificio risale addirittura al periodo romano per la sua forma tozza e l’altezza contenuta.

Il nostro progetto di restauro è mirato all’adeguamento impiantistico, strutturale e all’aumento della fruibilità in modo da ospitare funzioni pubbliche.

Tipologia di Intervento

Categorie
Lavori

L’unione di diverse realtà quali il patrimonio e la professionalità, capacità e dinamismo imprenditoriali pone la TECNORES S.r.l. Impresa Generale di Costruzioni tra le principali aziende del settore.

  • Archeologia

  • Manutenzione

  • Progettazione

  • Restauro