Biblioteca Universitaria complesso Federico II

Napoli

portfolio

Biblioteca Universitaria complesso Federico II

La Biblioteca di Ricerca Area Umanistica (BRAU) fa parte dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è situata nel complesso storico di Sant’Antoniello a Port’Alba, in Piazza Bellini, nel cuore del centro storico di Napoli. Questa biblioteca universitaria rappresenta un punto di riferimento importante per gli studi umanistici.

Fondata nel 2009, la BRAU occupa un edificio barocco napoletano risalente al 1564, progettato da Paola Cappellani. Originariamente un convento, il complesso è stato ampliato nel corso degli anni, incorporando il palazzo adiacente dei Principi di Conca. Questo ha portato alla chiusura della facciata originale, di cui restano visibili le tracce dell’ingresso principale. La facciata attuale, risalente al XVIII secolo, e la grande scalinata a due rampe sono state realizzate nello stesso periodo.

L’interno della biblioteca segue lo stile barocco napoletano, particolarmente evidente nei lavori in stucco realizzati da Arcangelo Guglielmelli nel 1684 per restaurare la chiesa. Tra le opere d’arte presenti, si segnala un altare in marmo con inserti di perla e diverse tele pittoriche, tra cui opere di Antonio Sarnelli e Ferdinando Castiglia. Un’importante statua lignea di San Michele Arcangelo del XVIII secolo decora anch’essa l’interno.

Dettagli Opera

Committente

  • Ministero dei beni e delle Attività Culturali
  • Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali

Luogo

Napoli

Interventi

Chiostro, portico, scala monumentale e realizzazione di archivi compattabili con annessi sale lettura e area studio sono gli interventi che ridaranno al sito quella che era la sua vera natura. Ritornando cosi a rappresentare il fulcro della vita Universitaria napoletana, restituendo quindi alla città uno dei più antichi complessi universitari del mondo “FEDERICO II”.

Tipologia di Intervento

Categorie
Lavori

L’unione di diverse realtà quali il patrimonio e la professionalità, capacità e dinamismo imprenditoriali pone la TECNORES S.r.l. Impresa Generale di Costruzioni tra le principali aziende del settore.

  • Archeologia

  • Manutenzione

  • Progettazione

  • Restauro