Archivio Notarile di Napoli

Napoli

portfolio

Archivio Notarile di Napoli

L’Archivio Notarile di Napoli è un’istituzione di fondamentale importanza per la conservazione e lo studio della documentazione notarile storica della città di Napoli e dei suoi dintorni. Situato in Via S. Paolo ai Tribunali, 14, l’archivio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:005.La storia dell’Archivio Notarile di Napoli è lunga e complessa, con radici che risalgono almeno al IX secolo.

Nel corso dei secoli, l’archivio ha subito diversi eventi significativi, tra cui la perdita di 2975 volumi in un incendio nel 1943 a San Paolo Belsito. Tuttavia, grazie a leggi successive, come quella del 1939, l’archivio ha visto aumentare la sua collezione fino a circa 30.000 protocolli, che coprono il periodo dal 1404 al 17502.Inoltre, nel 2017, è stato effettuato un versamento significativo di documenti notarili del XVIII secolo dall’Archivio Notarile di Napoli. 

Questi documenti sono di inestimabile valore per la ricerca storica, in quanto forniscono dettagli unici sulla vita sociale, economica e legale della regione nel corso dei secoli.

Dettagli Opera

Committente

Archivio notarile di Napoli

Luogo

Napoli

Interventi

Revisione delle cornici a stucco del muro di cinta e delle colonne.

I lavori hanno riguardato il restauro delle facciate, mediante consolidamento degli intonaci, tinteggiature e sostituzione degli infissi esterni, nonché l’impermeabilizzazione delle coperture.

Tipologia di Intervento

Categorie
Lavori

L’unione di diverse realtà quali il patrimonio e la professionalità, capacità e dinamismo imprenditoriali pone la TECNORES S.r.l. Impresa Generale di Costruzioni tra le principali aziende del settore.

  • Archeologia

  • Manutenzione

  • Progettazione

  • Restauro